Versi apolidi
Progetto promozionale di matrice errante dei 3 libri facenti parte de “LA TRILOGIA DEI VERSI APOLIDI” de Gli Elefanti edizioni:
- Poesie di un poeta sparso
- Composizioni sul lastrico di una memoria
- Di palo in frasca
Pagine sparse per le vie delle città.
Il gesto iconoclasta del libro strappato restituisce un respiro e una libertà poetica necessaria e indispensabile al mondo della Poesia errante. Non una volontà autodistruttiva, ma un bisogno di aria fresca, di occhi inconsapevoli e di incontri casuali. Una sorta di puzzle, sempre parziale, dislocato casualmente lungo i luoghi che quotidianamente attraversiamo.
Una strofa dietro l’angolo della casualità urbana.
Uno stimolo e un incentivo per avvicinarsi a ‘’LA TRILOGIA DEI VERSI APOLIDI’’.
Dal libro alla strada. E se la curiosità farà il suo corso, dalla strada al libro.
Da una triplice pubblicazione de Gli Elefanti Edizioni.
Il progetto nasce nel 2020 con l’idea di promuovere lungo le strade il libro “COMPOSIZIONI SUL LASTRICO DELLA MEMORIA“. Una semplice pagina strappata, l’adesivo che riporta il titolo del libro e infine il timbro dello Stendiversomio, ovvero la certificazione di autenticità. Le pagine strappate rimandano a loro volta ad alcune performance che faccio da qualche anno a questa parte, ma si ricollegano soprattutto all’evento “Inaugurazione a porte chiuse e a menti aperte“. Per quell’occasione strappai una trentina di copie del libro “Poesie di un poeta sparso” e tappezzai la galleria con quelle pagine. L’intento era di far entrare le persone dentro il libro attraverso una esperienza immersiva.
Alla fine, l’idea di appiccicare le pagine del libro per strada è stata applicata anche alle altre due raccolte poetiche e la distribuzione è in corso. Magari stuzzicherò la vostra curiosità e approfondirete l’erranza comprandovi qualche libro.
Vi aspetto fuori dagli scaffali. Ma anche tra le vostre mura domestiche.
Per saperne di più, passa alla pagina PUBBLICAZIONI