In direzione poetica ed errante
Il progetto nasce nell’estate ’15 e tratta temi e/o modalità inerenti la strada, il viaggio e la comunicazione urbana.
1′ tassello
Fermata poetica
La prima opera del progetto “In direzione poetica ed errante” è la fermata poetica. Fate attenzione ai luoghi dove andate, potreste incontrarne una all’improvviso e lei è lì per voi. Se la incontrate prestategli un attimo di attenzione, quello è il luogo ideale per iniziare un viaggio inedito e inaspettato. Non serve il biglietto e non c’è attesa. Basta solo uno scambio di sguardi e il viaggio è fatto. La durata dipende da voi perché potete scendere quando volete.
La fermata è lì per voi in direzione poetica ed errante.
E non mi resta che augurarvi… buon viaggio.
La fermata poetica è una citazione del mio lavoro di autista. Il tipo di viaggio, però, questa volta è poetico. La quantità di poesie è in continuo aumento in quanto ad ogni nuovo anno lavorativo come conducente di autobus se ne aggiunge una.
2′ tassello
Poesia Traffico Limitato
Questo tassello errante è una sorta di ‘’No man’s poetry’’, una forma di corto circuito espressivo. E fuori da quest’area in quale stato versa il mondo della poesia?
Saggezza popolare traslata in versi per raccontare il mondo della poesia, ovvero metapoesia. Contraddizioni e relativismo narrativo derivanti dai detti popolari per leggere questo mondo.
Per tutti gli inchiostri e i lettori feriali e festivi.
3′ tassello
Versi Carrai
Cancelli, portoni, ingressi e simili hanno ora una nuova segnaletica. Strofe che vogliono essere rimosse dalla staticità in cui si trovano. Un colpo d’occhio e le potrete accogliere con voi dando un senso a queste soste poetiche temporanee. Perché la poesia è fatta per viaggiare tra le nostre vite. E noi siamo i veicoli per eccellenza di questo mondo.
4′ tassello
Pavimento poetico
Finalmente un pavimento su cui vale la pena far scivolare la propria attenzione. Sarà un sollevamento dalla frenesia del nostro tempo. E continuare così col verso giusto.
Qui di seguito, al canale TeleMaRea di Youtube è possibile vedere un piccolo videoclip montato dal fine tocco di Roberto Albini:
Fino a che punto
una virgola
può fare la differenza?
Questo intervento è stato eseguito a San Cesario sul Panaro (MO) per l’iniziativa “Di-versi di strada” promossa dalla Modesta Compagnia dell’arte e da Kinò Campus.
Il primo intervento di questo tassello è avvenuto invece in piena clandestinità in una notte napoletana del 2021.
“E io mi fermo qui.
All’apice
delle nostre idee.”
5′ tassello
Testo riservato ai portatori di curiosità
Una segnaletica figlia dei Versi Carrai, la quale gioca a sua volta con il linguaggio del Codice della strada. Al momento ci sono state solo due comparse su strade bolognesi nel 2021. Il lavoro è da definire, in vista di un suo prossimo ritorno.
6′ tassello
Prossimamente…