L’alta marea errante modenese di una altalenante primavera
Modena val ben una erranza. E così fu nell’ultima domenica di aprile. L’alta marea errante modenese è stata fitta di interventi e di esplorazioni. Diverse Fermate poetiche, un paio di Versi carrai e di Elegantismi, un Cestinamento, una pagina dai Versi apolidi e un cartello dei Consigli per gli altruisti sono apparsi.
In primis condivido le istruzioni poste alla base delle Fermate poetiche, considerato che dalle foto intere spesso sono meno visibili rispetto la parte superiore. E successivamente un’altra Fermata delle quattro comparse per strada. Numerose sono le Fermate poetiche che continuano a comparire città dopo città. Ovviamente, In direzione poetica ed errante.
La giornata di vagabondaggio mi ha portato a creare anche un paio di amici degli Elegantismi, così da aumentare la frequenza di strani personaggi in città. Incontrare questi buffi soggetti sarà una insolita sorpresa. Attraverso i simboli dell’eleganza da loro indossati ti potranno comunicare dei punti di vista poetici sui temi degli stereotipi, dei luoghi comuni, delle discriminazioni, e simili.
Gira che ti rigira sono finito anche ai Giardini Ducali e lì sono riuscito a posizionare un cartello dei Versi Carrai, vicino ad uno degli ingressi principali. L’intervento si prestava molto bene in quella grande bacheca di annunci. E una poesia che aveva per tema i cancelli era perfetta per quel passaggio di entrata o di uscita. Una perfetta metafora proprio per quelle concrete cancellate domenicali.
Chiudo la piccola carrellata errante con la solita chicca da quel vaso di Pandora chiamato Consigli per gli altruisti. A centinaia si contano i cartelli, manifesti e simili nati da questo tassello. Ironia allo stato puro condita di frecciate, atteggiamenti dissacratori, e chi più ne ha più ne metta.
La documentazione di alcuni altri interventi continua sui social network.
E così fu un’alta Marea di Poesia errante nella città di Modena.
Questi gli aggiornamenti S.M.A.S. del giorno (Servizio Meteo Alternativo Stendiversomio)
Ma Rea